Valentina Dzhegnaradze
VALENTINA DZHEGNARADZE

Pianoforte

Valentina Dzhegnaradze, nata a Volgograd nel 1982. Cresciuta in una famiglia di musicisti (genitori pianisti e nonno clarinettista) si laurea con lode come “Concertista; Musicista di musica da camera; Accompagnatore musicale; Insegnante”. Prosegue poi gli studi musicali conseguendo con lode il “Diploma PhD in Pianoforte Concertista” presso il Conservatorio Statale “P. I. Tchaikovsky di Mosca nella classe del M° Elisso Virsaladze.

Inizia la carriera da concertista vincendo numerosi concorsi internazionali pianistici e si esibisce per diverse Società dei Concerti e su prestigiosi palcoscenici internazionali come La Società dei Concerti di Milano (Italia), Gavle Konserthus (Svezia), Moscow Tchaikovsky Conservatory (Russia).

Nel 2006 si trasferisce in Italia dove ha sempre sognato di vivere e lavorare, tenendo concerti e lezioni di pianoforte.

Nel 2015 sente il bisogno di creare una scuola in cui riconoscersi come insegnante e concertista secondo gli insegnamenti che ricevuti nel suo percorso formativo e fonda così l’International Music Academy. Parallelamente all’attività di direttrice e insegnante in accademia, continua a tenere concerti come pianista professionista.