Chiara Stella Pesenti
CHIARA STELLA PESENTI

Canto

Chiara Stella Pesenti si diploma nel 1994 in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del M° Minola, contemporaneamente agli studi classici. Successivamente abbina all'attività concertistica - solistica e in formazioni da camera - e di insegnamento del pianoforte quella dell'educazione musicale nelle scuole. Approfondisce anche la pratica e la tecnica del canto, amato fin dall'infanzia, con lezioni private e l'attività in varie corali. Contemporaneamente coltiva un interesse spiccato per la musica pop occidentale con contaminazioni etniche; dal 1995 al 1997 suona e canta con gli Hammer Decode, una band che realizza cover di Peter Gabriel.

Prioritario si rivela però in lei l'interesse per l'aspetto educativo della musica stessa; nel 2002 si laurea infatti in Scienze dell'educazione con una tesi sull'ascolto; tale interesse si esprime poi nella realizzazione di laboratori strumentali e vocali con persone di ogni fascia di età, dai bambini agli anziani, in particolare con preadolescenti e adolescenti.

Dal 2000 al 2016 dirige diverse formazioni corali liturgiche. Dal 2009 al 2015 canta nell'Ensamble Magnificat di Caravaggio.
Dal 2012 collabora con Le Vele onlus di Trezzo sull'Adda e l'associazione Il Germoglio di Vaprio d'Adda gestendo un laboratorio di canto per persone con sofferenze psichiche e realizzando con loro alcuni eventi pubblici; sempre presso tali associazioni svolge il suo tirocinio per la laurea triennale in Scienze Psicologiche, che consegue nel 2016 e che le permette una maggiore comprensione dei processi psichici legati all'esperienza musicale.