Paolo Viscardi
PAOLO VISCARDI

Chitarra Classica

Paolo Viscardi, nato a Bergamo, ha studiato chitarra classica sotto la guida del M° Giorgio Oltremari presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti”, dove si è brillantemente diplomato nel 1999. Ha successivamente frequentato mastertclasses di grandi maestri chitarristi quali David Russel, Angelo Gilardino e Aniello Desiderio. Nel 2003 si è laureato in Lettere moderne con il massimo dei voti e la lode.

In veste di solista e camerista con il chitarrista Mario Rota e con il soprano Giuseppina Colombi, è regolarmente presente in importanti rassegne musicali lombarde.
Insegna chitarra presso l’Accademia musicale “S. Cecilia” di Bergamo in cui è anche il direttore dell’omonima orchestra di chitarre.
Dal 2011 è docente di ruolo in strumento (chitarra) presso le Scuole Secondarie di Primo Grado ad indirizzo Musicale.
Dal 2010 è responsabile, nonché Direttore, del Progetto “Concertare per la vita – la musica del sangue” la cui Orchestra si è esibita più volte al Teatro Sociale di Bergamo.
È fondatore, direttore e chitarrista dell’Ensemble Santa Cecilia di Bergamo attivo dal 2005. L’Ensemble è stato ospite di importanti festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero tra cui il festival delle X giornate di Brescia, i concerti della Basilica dei S.S.Giovanni e Paolo di Venezia e il Festival Erik Satie di Arcueil (Parigi). Nel 2015 l’Ensemble ha inciso il suo primo disco “El Circulo magico” per l’etichetta Classica dal Vivo.